Anche il nostro paese è stato visitato dall'auto di Google e ora è visibile in tutto sul mondo su Google Earth e Google Maps
Un giro per Sorbolo su Google
Dopo le grandi città anche i paesi di provincia "debuttano" su Street View il servizio di Google che permette di visitare virtualmente mezzo mondo con scatti a 360 gradi.
Come molti sanno Google ha da tempo realizzato una vera e propria "mappatura" della terra creando un proprio atlante elettronico consultabile via web con Google Maps oppure scaricando il programma Google Earth. Con un semplici click del mouse si possono esplorare città, strade fino ad avere una buona risoluzione dall'alto di un particolore angolo di un quartiere.
Con il servizio Street view la non si vede soltanto la fotografia satellitare di un luogo ma la l'immagine a 360 gradi come se ci trovassimo sul posto. L'effetto è davvero spettacolare.
Con questo sistema si possono visitare migliaia città del mondo, alcune sono state completamente "mappate". In questo modo, prima di partire per una località possiamo conoscere già cosa ci aspetta: alberghi, negozi, stazioni. Quando arriviamo in loco sappiamo muoverci certamente meglio del solito turista munito solo di una cartina.
Per fotografare vie e piazze sono state utilizzate delle auto munite di una particolare apparecchiatura che permette di fare queste foto 
speciali. Le immagini vengono poi rielaborate, cancellando volti, targhe automobilistiche, in modo da salvaguardare la privacy delle persone.
A secondo poi delle legislazioni nazionali alcune nazioni non hanno permesso alle auto di Google di scattare foto, quindi solo alcuni paesi come Italia, Spagna, Francia, Svizzera hanno permesso la realizzazione del servizio sul territorio.
Nel 2009 la macchina di Google è passata anche da Sorbolo e ha scattato una serie di foto nelle principali vie cittadine: via Mantova, via Marconi, via XXV Aprile, Piazza Martiri, Via Gramsci, Via I Maggio, Via Buozzi, via delle Rimembranze, Via Martiri, Via Garibaldi, Via Mascagni, via del Donatore, Via Martignoni, parzialmente Via Gruppini (le foto sono state scattate un mercoledì che era giorno di mercato)
Qui vi diamo un assaggio di alcune di queste foto. L'auto di Google deve essere passata per il paese all'inizio dell'estate 2009.

 

Piazza Martiri Piazza Martiri della Libertà vista da via Gramsci
via delle Rimembranze Via I Maggio
via XXV Aprile via XXV Aprile
Per chi volesse quindi far vedere il nostro paese a qualcuno lontano sa che attraverso Google Maps o Google Earth potrà va passeggiare per le strade di Sorbolo, facendone da "cicerone" attraverso le principali strade, accompagnarlo virtualmente fino a Coenzo e fargli fare un giro per Parma.
Per curiosità al momento i nostri gemelli francesi non hanno ricevuto la visita delle macchine di Google che si sono fermate nella periferia del villaggio.
Per "navigare" su Sorbolo basta andare su Google Maps e muove il Pegman (l'omino giallo) che si trova sul fianco sinistro della mappa, oppure scaricare Google Earth cliccare sul luogo che si intende vedere e se compaiono tante piccole macchine fotografiche che seguono il percorso delle strade, allora vuol dire che la zona è coperta da Street View. Per saperne di più
Tutto su Street view
scoprire le città già inserite
Sorbolo.com la mappa del paese

On line dal 31 gennaio 2010
Pagina realizzata con la collaborazione della redazione centrale di Porto.it
Sorbolo.com Tutti i diritti riservati 2010