Venerdì 21 Ottobre
“Libri in Fienile” E' stata ospite Adele Grisendi

LA SERATA
Sorbolo come al solito non risponde come dovrebbe ad occasioni del genere, é stata una serata molto bella dove Adele Grisendi, ex sindacalista e ora scrittrice di successo (Bellezze in bicicletta, Famiglia rossa) intervistata da Gaia Lauria ha presentato il suo ultimo lavoro "Baciami piccina"
In platea ad ascoltarla anche il suo compagno Giampaolo Pansa.

IL LIBRO
Ci vuole un cuore grande per raccontare una storia, come questa, tenera e amara allo stesso tempo.
Adele Grisendi si é voltata indietro per ricordare e scrivere la storia di Iolanda, sua madre, giovane contadina findanzata Cesare, in guerra in Albania.
Il ritorno dal fronte, il matrimonio, i problemi famigliari e poi subito una gravidanza segnata da una forte depressione postparto e col risvolto drammatico di nove mesi nel ospedale per malati di mente di Reggio Emilia, per poi tornare a casa, sana ma con un rapporto con la figlia tutto da creare.
Una fotografia di quegli anni difficili, con le famiglie patronali, il lavoro nei campi, la guerra e "il fronte interno", come lo chiama l'autrice, tutto sulle spalle delle donne, mamme, contandine, che si prendono cura di vecchi e bambini.
Un libro emozionante scritto con semplicità ma con passione.

LA SCRITTRICE
Adele Grisendi è nata a Montecchio Emilia (Reggio Emilia) nel 1947. Dopo aver lavorato per diversi anni in CGIL, dirige dal 1990 il Centro di documentazione sui servizi pubblici innovativi a disposizione dei cittadini “Il cittadino ritrovato” e dal 1995 è direttrice di “Tempomat”, osservatorio nazionale delle banche del tempo, da lei ideato. 
Ha pubblicato con Mondadori Giù le mani e Giù le mani, maschio e, per Sperling & Kupfer, Bellezze in bicicletta e La famiglia rossa. 

IL LIBRO
E' acquistabile alla Libreria del Faro